SOSTEGNO ALL’INSERIMENTO DELL’OSPITE

Si tratta di una particolare assistenza psicologica che il personale della struttura dedica ai nuovi ospiti e alle loro famiglie, con lo scopo di rendere l’inserimento all’interno della nostra struttura il più sereno e naturale possibile. L’obiettivo è ridurre ed eliminare il disagio derivante dall’abbandono della propria casa e le paure che possono nascere verso la nuova sistemazione.
Per facilitare la fase di inserimento nel nostro residence e quella successiva di adattamento e di permanenza, è importante disporre di assistenza psicologica specializzata, tramite l’ausilio di un professionista convenzionato con la struttura. Questo servizio di assistenza può comprendere alcuni colloqui tra lo specialista e il neo ospite della nostra struttura, accompagnato dai suoi famigliari. Lo scopo è di riuscire a elaborare un progetto assistenziale personalizzato per ogni ospite, anche tramite un confronto con il medico curante di base e gli altri operatori della struttura.
In caso di necessità, l’assistenza può protrarsi anche oltre il periodo di adattamento e supervisionare il livello diintegrazione dell’ospite durante tutto il suo soggiorno.
Fanno parte di questo servizio anche gli interventi che mirano a favorire la socializzazione dell’anziano con gli altri ospiti presenti nella struttura. Ogni persona, indipendentemente dall’età, conserva dentro di sé potenzialità e risorse creative illimitate, ed è importante creare le condizioni affinché tali risorse possano essere espresse.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *